Se non sei un atleta, un bodybuilder o un assiduo frequentatore di palestra, ci sono alcune tra le migliori attività fisiche per mantenerti in forma. Questi “allenamenti” possono fare meraviglie per la tua salute. Ti aiuteranno a mantenere il peso sotto controllo, a migliorare l’equilibrio e la libertà di movimento, a rafforzare le ossa, a proteggere le articolazioni, a prevenire problemi alla vescica e persino a scongiurare la perdita di memoria.

Indipendentemente dalla tua età o dal tuo livello di forma fisica, queste attività possono realmente aiutarti a mantenere una salute di ferro.

Nuoto

Il nuoto è l’allenamento perfetto. La spinta idrostatica dell’acqua sostiene il tuo corpo ed aiuta le articolazioni a spostarsi in modo più fluido. Il nuoto è un toccasana per chi soffre di artrite. Una ricerca ha scoperto che il nuoto aiuta a migliorare lo stato mentale ed ad alzare il buon umore. L’aerobica dentro l’acqua aiuta a bruciare calorie ed a tonificare.

Tai chi

Questa arte marziale cinese che combina movimento e relax fa bene sia al corpo che alla mente. Il Tai Chi è costituito da una serie di movimenti aggraziati. Poiché le lezioni sono offerte a vari livelli, il tai chi è accessibile per persone di tutte le età. È ottimo per le persone anziane poiché l’equilibrio è una componente importante del fitness, e l’equilibrio è qualcosa che si perde con l’invecchiamento.

Allenamento per rinforzare

Se credi che questo tipo di allenamento sia un’attività da macho, pensaci bene. Sollevare pesi leggeri non aumenterà i muscoli, ma li manterrà forti. Il muscolo aiuta anche a bruciare calorie. Quindi, più muscoli hai, più calorie brucerai e quindi è più facile mantenere il peso forma.

Camminare

Camminare è semplice, ma di indubbia potenza ed efficacia. Può aiutarti a migliorare i livelli di colesterolo, a rafforzare le ossa, a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, a sollevarti d’umore ed a ridurre il rischio di una serie di malattie (diabete e malattie cardiache, per esempio). Numerosi studi hanno dimostrato che camminare, insieme ad altre attività fisiche, aiuta a prevenire la perdita di memoria legata all’età.

Esercizi Kegel

Questi esercizi rafforzano i muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica, prevenendo l’incontinenza. Sebbene molte donne abbiano familiarità con il Kegel, anche questi esercizi possono essere utili per gli uomini.

Per eseguire correttamente un esercizio Kegel, comprimi i muscoli per evitare il passaggio di urina o gas. Tieni la contrazione per due o tre secondi, quindi rilascia. Assicurati di rilassare completamente i muscoli del pavimento pelvico dopo la contrazione. Ripeti 10 volte. Prova a farlo quattro o cinque volte al giorno.

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