Una risata corposa ogni tanto crea benefici all’umore. L’idea poi che essa sia realmente una buona medicina risale fin dai tempi biblici. La risata è considerata come migliorativa del benessere olistico. Ecco 5 motivi per cui una bella risata dovrebbe essere sempre manifestata.

Riduce lo stress e l’ansia

Molte persone provano uno stress quotidiano veramente snervante. Quando qualcosa fa stressare, la risposta allo stress del corpo si attiva e prepara l’essere umano alla battaglia. Trovarsi in questo stato può essere a volte utile; ad esempio può aiutare ad affrontare un’emergenza o a comportarsi bene quando si è sotto pressione.

Altre volte, la risposta allo stress non è ha nessuna utilità, tipo quando si è bloccati nel traffico o preoccupati per il futuro. Un modo efficace per attivare la “risposta di rilassamento” del corpo è attraverso esercizi di respirazione, in cui l’espirazione è più lunga della inspirazione. Ciò invia un segnale al cervello comunicando che tutto va bene, di fatto portando alla calma tutto il corpo. Ridere è un modo semplice e divertente per espirare più a lungo e comunicare al cervello che le cose che accadono sono positive.

Aumenta l’umore

La risata rilascia ormoni nel flusso sanguigno, tra cui endorfine, serotonina e dopamina, facendo sentire l’essere umano più sollevato e più positivo.

Riduce il dolore

Alcuni studi hanno dimostrato che la risata aumenta in modo naturale la tolleranza al dolore. La risata produce endorfine, che sono gli antidolorifici naturali del corpo. Può anche aiutare a distogliere la mente da qualsiasi dolore che si possa provare.

Migliora la respirazione e le prestazioni

Una buona risata aiuta positivamente i polmoni, poiché aiuta ad espellere l’aria residua che si trova nel fondo, soprattutto se si ha l’abitudine di respirare poco. Ossigena le cellule del cervello e del corpo, aumenta i livelli di energia e promuove una salute migliore. Ciò è importante per ottenere le massime prestazioni.

Rafforza il sistema immunitario

La risata stimola il diaframma, che aumenta il sistema linfatico, una parte importante del sistema immunitario. Aumenta la velocità con cui le tossine vengono rimosse dal corpo e produce nuove cellule immunitarie, che aiutano maggiormente a proteggere il corpo dalle malattie.

In poche parole, una buona risata offre dei benefici e per ottenerli, bisogna ridere per almeno 10-15 minuti attraverso il diaframma. Un modo semplice per raggiungere questo obiettivo è utilizzare un sistema di esercizi basati sulla risata, come lo yoga della risata, il quale è stato creato appositamente per la salute e la felicità, in uno spazio sicuro dove le risate calorose sono socialmente accettate e incoraggiate. Anche un semplice sorriso ha benefici: può creare sollievo e rendere più facile la respirazione.

Related Post

Read More
Read More
Read More
Read More
Farmacia in Linea